Loading
back slide image

Gestione magazzino, vendite e acquisti

Business Cube

La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, operanti in settori molto diversi, siano esse aziende di produzione o aziende commerciali.
Contattaci

Gestione di magazzino, commerciale e logistica

La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, operanti in settori molto diversi, siano esse aziende di produzione o aziende commerciali.

 

I software per la gestione del magazzino devono essere in grado di controllare tutti i vari aspetti che caratterizzano questo comparto aziendale: dalla gestione dei magazzini numerici all’ordinamento delle ubicazioni a livelli, dalla gestione della movimentazione di carichi e scarichi alla definizione di articoli con varianti, logiche stagionali o di campionario fino alle logiche modello / colore / taglia / misura.

Elementi fondamentali per la gestione di magazzino

Altro elemento importante in un software per la gestione di magazzino è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.

 

Una corretta gestione della logistica con strumenti palmari non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture. Per l’azienda è inoltre essenziale poter sfruttare il software gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di picking, ricevimento merci e inventario.

 

Il software gestionale Business Cube, oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, integra le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), consentendo di gestire offerte, impegni clienti, ordini fornitori, contratti e condizioni commerciali particolari, contabilizzando automaticamente le fatture attive e passive e calcolando le provvigioni della rete agenti in funzione degli specifici contratti di agenzia.

Caratteristiche gestione magazzino, vendite e acquisti

Plus e caratteristiche fondamentali di del modulo per la gestione commerciale di magazzino, vendite e acquisti.

Image

Gestione Magazzino

Gli articoli di magazzino possono essere classificati per gruppi e sottogruppi merceologici, famiglie/linee di prodotto, classi di sconto, classi di provvigione, marca, tipologia.
Per ogni codice articolo è possibile gestire n codici a barre, anche riferiti a confezioni diverse o a diverse unità di misura; sono previsti tutti i tipi di codifica standard presenti sul mercato, EAN8, EAN13, ALFA39, codici brevi, etc.
In fase di inserimento dell’anagrafica articolo è possibile indicare articoli alternativi multipli ed articoli accessori, logicamente collegati in fase di vendita ad un articolo principale.
Image

MRP Commerciale

Una funzione incorporata nel software di gestione del Magazzino permette alle aziende commerciali, che affrontano problematiche di approvvigionamento di materiali e gestione delle scorte di magazzino, di elaborare l’MRP (Material Requirements Planning) per generare automaticamente ordini a fornitori, partendo dai soli impegni clienti.
Image

Ubicazione dinamiche magazzino

Una funzionalità aggiuntiva del software Magazzino di Business Cube permette di definire ubicazioni dinamiche di magazzino fino a 5 livelli (zona, scaffale, posizione, piano e cella).
Inserendo i dati del volume e dell’ubicazione sui singoli prodotti, il programma è in grado di calcolare in tempo reale la percentuale di volume occupato per ogni singola cella, mediante una rappresentazione grafica molto intuitiva, visionabile dall’utente sul palmare, durante le operazioni di picking, di compilazione delle liste di prelievo oppure in fase di inserimento documenti di magazzino.
Image

Lotti e rintracciabilità

La funzionalità incorporata nella gestione software del Magazzino permette di gestire gli articoli a lotti e l’identificazione delle partite in ingresso e in uscita, con valorizzazione del magazzino a costi specifici e inventari a lotti.
Scopo del modulo è pertanto tracciare il flusso in entrata e in uscita di ogni singolo articolo/lotto rendendo facile individuare a quali clienti è stato consegnato un determinato lotto o da quale fornitore è stato acquistato.
Image

Logistica su palmare

Il modulo di gestione Logistica su Palmare di Business è stato progettato per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono gestire la movimentazione della merce garantendo così una distribuzione ottimale dei prodotti alla clientela e nel contempo poter disporre di uno strumento per l’approntamento delle spedizioni e le attività inventariali.
Image

Gestione documenti

La gestione dei documenti associati al ciclo attivo e ciclo passivo permette l’inserimento/variazione di fatture, DDT di acquisto/ vendita, trasferimento, visione, conto deposito, riparazione, gestione fatture pro-forma e definitive per l’esportazione, buoni di prelievo, note di accredito per resi o per abbuoni/sconti su merce acquistata in precedenza, ecc.
Image

Fatturazione attiva e passiva

Una specifica funzionalità del software gestionale ERP Business Cube consente di attivare la contabilizzazione automatica delle fatture clienti e degli eventuali incassi/acconti registrati sulle fatture immediate e DDT. Permette inoltre di rielaborare una fattura già emessa in definitivo, dopo aver modificato le condizioni commerciali sul DDT (prezzi, sconti, pagamento etc.).
Image

Forme di pagamento

È consentita la gestione di pagamenti con decorrenza a data fattura, data bolla, data diversa, fine mese, data fissa, con eventuale esclusione di mesi e impostazione del giorno di spostamento per le scadenze relative.
È possibile configurare separatamente le rate, sia come tipo di pagamento (rimessa diretta, bonifico, R.B., tratta, etc.) sia come quota del totale del documento (solo IVA, IVA con spese, etc.).
Image

Listini prezzi e sconti

I prezzi, gli sconti e le percentuali di provvigioni sono proposti all’utente secondo un ordine di priorità; in ogni caso l’operatore può derogare all’atto dell’inserimento del documento.
Il programma consentite la gestione di: sconti cumulativi, sconti sostitutivi e prezzi netti. Nella fase di inserimento dei documenti possono essere visualizzate le ultime condizioni applicate dal fornitore o al cliente e possono essere stabilite particolari condizioni per singolo prodotto, sia per gli acquisti che per le vendite.
Image

Contratti e condizioni

Il software di gestione Contratti e Condizioni Commerciali è stato realizzato per gestire logiche commerciali complesse. Il programma consente di creare promozioni 3x2, sconti aggiuntivi, prezzi particolari, sconti a valore ed in percentuale sul totale documento, articoli omaggio al raggiungimento di un determinato valore del documento, o acquistando prodotti specifici. Le funzionalità del programma sono fruibili anche sui programmi di gestione offerte dei moduli CRM e Customer Service, ed è inoltre attiva sulla gestione degli ordini e dei documenti.
Image

Ordini, impegni, preventivi

Oltre agli impegni clienti e ordini fornitori gli utenti possono gestire anche impegni clienti aperti e ordini fornitori aperti, ordini a programma o previsioni per la pianificazione approvvigionamenti.
Il software gestionale Business Cube permette di svolgere verifiche sullo stato delle righe di ordini ed impegni, con possibilità di visualizzare o stampare i riferimenti dei documenti di evasione (numero e quantità, stato di evasione).
Image

Agenti, provvigioni, mandati

Il software di gestione Agenti e Provvigioni permette, tramite tabelle con differenti livelli di priorità, di definire percentuali di provvigione differenziate per: agente, categoria di cliente, categoria di prodotto, singolo prodotto, periodi di promozione.
In alternativa è possibile impostare sul programma delle percentuali di provvigioni collegate allo sconto su ogni vendita, differenziando le relazioni sconto/provvigione per tipologia di articolo o per agente/subagente.

Soluzioni applicative, le ultime novità

cyber security
Apr. 29, 2021
0 comments
Cybersecurity, gli ultimi studi sulla criminalità informatica
Come automatizzare la vendita e il flusso degli ordini dei miei prodotti a magazzino anche in carenza di personale semplificando il lavoro anche in tempo di Covid ed evitando il blocco dei flussi di magazzino? Ecco come trasformare il tuo gestionale in un e-commerce B2B
gestione magazzino
Ott. 16, 2020
0 comments
Gestione magazzino e ERP: come creare un e-commerce B2B
Come automatizzare la vendita e il flusso degli ordini dei miei prodotti a magazzino anche in carenza di personale semplificando il lavoro anche in tempo di Covid ed evitando il blocco dei flussi di magazzino? Ecco come trasformare il tuo gestionale in un e-commerce B2B
Gen. 23, 2020
0 comments
Attacco ransomware come prevenire
Nonostante l’enorme diffusione dei ransomware, anche attraverso le piccole azioni legate al nostro comportamento quotidiano possiamo fare qualcosa per prevenire l'attacco di ransomware. A tal proposito ci sono semplici regole pratiche che ci possono aiutare ad evitarli scongiurando di essere vittima di questi attacchi intenzionali.
supply chain management
Nov. 06, 2019
0 comments
Supply Chain Management, come cambia la logistica
Esiste un modo per semplificare il passaggio alla nuova normativa e agevolarne il rispetto anche successivamente in ogni gestione dei dati? la risposta è si: ecco come Privacy GDPR e ERP possono "andare a braccetto".