SA 8000 è lo standard internazionale di certificazione della responsabilità sociale d’impresa
Responsabilità Sociale SA 8000
Standard internazionale di certificazione della responsabilità sociale d’impresa
SA 8000 è lo standard internazionale di certificazione della responsabilità sociale d’impresa
Il sistema di gestione SA 8000 è lo standard internazionale di certificazione della responsabilità sociale d’impresa che riguarda il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Al fine di assicurare sia ai dipendenti dell’azienda che agli stakeholder la possibilità di contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, ogni parte interessata in forma anonima può sporgere reclami e segnalazioni in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA 8000 e con il Codice Etico Aziendale.
Come previsto dal punto 9.2 della norma SA8000, è stato costituito ed è operativo il Social Performance Team (SPT), un gruppo di persone composto sia da rappresentati del management sia da rappresentanti dei lavoratori, che cooperano per la gestione e lo sviluppo del sistema di responsabilità sociale.
Il Social Performance Team riceve le segnalazioni SA8000 pervenute, le gestisce in maniera riservata e, al termine del processo di analisi e risoluzione, fornisce riscontro al segnalante attraverso l’indirizzo e-mail da cui è giunta la segnalazione stessa, ma non effettua alcun controllo o verifica sulla effettiva ricezione del riscontro al segnalante.
Scarica i documenti relativi al sistema di gestione SA8000
Potete usare il form di seguito per inviare le vostre segnalazioni anche in forma anonima