Loading
back slide image

Virtualizzazione

Come diminuire i server in uso

La maggior parte dei server sfrutta meno del 15% della propria capacità; ciò comporta la proliferazione dei server e la creazione di ambienti complessi.

Devi migliorare la tua struttura e velocizzare i processi?

Una sola macchina fisica molti server virtuali

La virtualizzazione dei server risolve queste problematiche consentendo di eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna con accesso alle risorse di elaborazione del server sottostante.

back slide image

VIRTUALIZZARE

Un unica risorsa fisica e consolidata per gestire più server virtuali

migliora l'efficienza complessiva e riduce i costi. Inoltre la virtualizzazione dei server permette di velocizzare la distribuzione dei carichi di lavoro, migliorare le prestazioni delle applicazioni e aumentare la disponibilità.

Le proprietà della virtualizzazione

Quali sono la maggiori proprietà della virtualizzazione di una macchina?

Partizionamento
  • Esecuzione di più sistemi operativi su una macchina fisica
  • Suddivisione delle risorse di sistema tra le macchine virtuali
Isolamento
  • Isolamento di guasti e problemi di sicurezza a livello di hardware
  • Protezione delle prestazioni grazie a controlli avanzati delle risorse.
Incapsulamento
  • Salvataggio su file dell’intero stato di una macchina virtuale
  • Spostamento e copia delle macchine virtuali con estrema facilità, in modo analogo ai file.
Indipendenza
  • Provisioning o migrazione delle macchine virtuali a qualsiasi server fisico.
virtualizzazione

Perché abbiamo scelto VM Ware per voi?

Perché è la scelta migliore per la vostra Digital Experience

Accelera la trasformazione digitale con l’approccio Software-Defined al business e all’IT. VMware, provider di piattaforme affidabile scelto da oltre 500.000 clienti in tutto il mondo, è pioniere nel campo della virtualizzazione e leader dell’innovazione per il cloud e la business mobility. Le nostre soluzioni collaudate consentono di eseguire, connettere e proteggere le app nei vari cloud e dispositivi in un ambiente operativo comune per assicurare libertà e controllo.

I vantaggi della Virtualizzaizone

La virtualizzazione consente di aumentare l’agilità, la flessibilità e la scalabilità dell’IT della vostra azienda, inoltre riduce notevolmente i costi. L’IT è più facile da gestire e richiede meno spese e investimenti oltre a richiedere anche minori interventi operativi grazie alla ridistribuzione degli incarichi di lavoro, al miglioramento delle prestazioni e della disponibilità e all’automazione delle operazioni.

  • Costi di capitale e operativi ridotti.
  • Downtime ridotto al minimo o eliminato.
  • Miglioramento di produttività, efficienza, agilità e reattività dell’IT.
  • Provisioning più rapido di applicazioni e risorse.
  • Abilitazione di Business Continuity e Disaster Recovery.
  • Semplificazione della gestione del data center.
  • Creazione di un Software-Defined Data Center reale.

La sfida delle organizzazioni IT (aziende ed enti di qualsiasi genere e tipo) devono affrontare le problematiche degli attuali server x86, pensati e progettati per eseguire un solo sistema operativo per volta. Anche i data center di dimensioni ridotte devono distribuire un numero notevole di server, in quanto un server un sistema operativo. Questo si traduce in un mancato utilizzo delle capacità reali della macchina, o meglio in un utilizzo delle sue potenzialità del 5-15% rispetto alla propria capacità. Un bello spreco!

 

La virtualizzazione utilizza il software per simulare l’esistenza dell’hardware e creare sistemi informatici virtuali, consentendo alle aziende di eseguire più sistemi virtuali e più sistemi operativi e applicazioni su un unico server. In questo modo, vengono garantite economie di scala e maggiore efficienza.

 

La macchina virtuale

Un sistema informatico virtuale viene chiamato “macchina virtuale” (VM) ed è un contenitore software totalmente isolato, dotato di sistema operativo e applicazioni.Ogni macchina virtuale è completamente indipendente. La collocazione di più macchine virtuali su un singolo computer consente l’esecuzione di più sistemi operativi e applicazioni su un unico server fisico o “host”.

 

Un sottile layer software, denominato hypervisor, separa le macchine virtuali dall’host e alloca le risorse di elaborazione a ciascuna macchina virtuale in modo dinamico, a seconda delle necessità.

Tutto sulla virtualizzazione

guarda il video… 30 minuti di lezione per capire cos’è e come può essere utile alla tua organizzazione…

Cross Cloud Architecture

Esegui, gestisci, amministra e proteggi le app eseguite sui cloud pubblici, inclusi AWS, Azure e IBM Cloud, utilizzando VMware Cross-Cloud Architecture.

Software-Defined Data Center collaudato
  • Ottieni prestazioni, sicurezza e scalabilità superiori con il nostro Software-Defined Data Center (SDDC) completamente integrato che si estende dal data center ai principali servizi di cloud pubblico.
Sicurezza integrata
  • Proteggi la proprietà intellettuale e i dati dei clienti con una sicurezza basata su policy, intrinseca e altamente granulare, nativa per le app.
Infrastruttura Cloud Flessibile
  • Prova un’infrastruttura cloud di classe enterprise per il cloud privato e pubblico con VMware Cloud Foundation, l’unica piattaforma iperconvergente che combina elaborazione (vSphere), storage (vSAN) rete e sicurezza (NSX) in un unico stack integrato in modo nativo.
Trasformazione dell'area lavoro
  • Distribuisci in modo efficiente ed economico desktop virtuali e assicura la gestione unificata degli endpoint, nonché la gestione semplificata del ciclo di vita su qualsiasi cloud e dispositivo con VMware Workspace ONE.

Virtualizzazione Desktop e Workstation

La virtualizzazione del desktop, o Virtual Desktop Infrastructure (VDI), è un tipo di tecnologia che consente di realizzare ambienti desktop che i singoli utenti di una rete aziendale possono visualizzare sul proprio client (un computer o un tablet), senza che le risorse a cui essi fanno riferimento (file, immagini, programmi, driver, preferenze) siano fisicamente presenti sul client stesso.

Il motivo per cui si ricorre alla VDI è di semplificare la gestione del parco macchine di un’azienda, dal momento che tutti gli aggiornamenti del software possono essere compiuti in modo centralizzato e non presso le singole postazioni.

Team Memores è il partner che abbiamo scelto per l'implementazione e la gestione del nostro Data Center, realizzando una infrastruttura ad alta affidabilità e nel contento consolidando il numero dei server

Paolo Molinaroli, CFO & AMP CIO MUSETTI SRL
Paolo Molinaroli
back slide image

Desktop e Workstation

La virtualizzazione del desktop, o Virtual Desktop Infrastructure (VDI), è un tipo di tecnologia che consente di realizzare ambienti desktop che i singoli utenti di una rete aziendale possono visualizzare sul proprio client (un computer o un tablet), senza che le risorse a cui essi fanno riferimento (file, immagini, programmi, driver, preferenze) siano fisicamente presenti sul client stesso.

Perché scegliere la nostra struttura informatica

Possiamo elencarti infinite motivazioni per cui potresti sceglierci, ci limiteremo a indicarti le principali…

Alcuni numeri su cui ragionare

  • 40 anni di esperienza, fin dal giorno in cui comparvero i primi personal computer
  • 60 addetti compongono lo staff costantemente a disposizione dei clienti
  • Assistenza garantita 7 giorni su 7 24h. su 24
  • Una gamma di servizi e offerte gestionali che completano ogni esigenza del cliente

Alcuni aspetti da non sottovalutare

  • Dalla consulenza ai gestionali, dalle soluzioni hardware ai servizi
  • Decine di di rapporti che durano da decine di anni, ci sarà più di un motivo
  • Una gamma di servizi e soluzioni gestionali e hardware da coprire l’intera azienda
  • Dal retail shop alle grandi aziende, la nostra offerta copre ogni esigenza di fatturato