Loading
back slide image

Fatturazione elettronica

Quale soluzione stai cercando?

In base al tipo di attività che svolgi e alle tue esigenze possiamo proporti la migliore soluzione su misura
Contattaci

Fatturazione elettronica: chi è coinvolto?

Sono obbligati all’adozione di un sistema di Fatturazione Elettronica tutte le p.iva residenti in Italia, con esclusione di quelle in regime fiscale agevolato ( “minimi” e “forfettario”), e tutti i consumatori che richiedono emissione di fattura per acquisto di un bene o erogazione di una prestazione.

Quando si rende necessaria?

L’obbligo di emettere e ricevere fattura formato elettronico per i privati è realizzata in due fasi distinte:

– la prima avviata il 1° luglio 2018 limitatamente alle operazioni relative alle cessioni di benzina, o gasolio per motori, e per le prestazioni di subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici;

In prossimità dell’entrata in vigore, è stato prorogato l’obbligo di emettere fattura elettronica solo per gli acquisti di carburante presso impianti stradali ( che diventerà comunque obbligatorio dal 1° gennaio 2019).

E’ viceversa stato confermato l’obbligo per subappaltatori e per le cessioni di carburanti relative a tutti i passaggi precedenti alla vendita presso impianti stradali

 

– la seconda fase con partenza il 1°gennaio 2019 e con l’avvio dell’obbligo allargato a tutte le operazioni tra soggetti privati, comunemente noto come B2B.

Qual'è il processo della fatturazione

La fatturazione elettronica è un processo completamente digitale di emissione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture.

 

Il processo prevede che:

La fattura sia generata nel formato elettronico univoco (XML) previsto dall’Agenzia delle Entrate;

Il file XML sia inoltrato al Sistema di Interscambio (SdI), il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate che effettua i controlli sul file ricevuto e lo recapita al destinatario, notificando l’invio o lo scarto;

Il cliente riceve la fattura in XML;

Sia il mittente che il destinatario sono obbligati a conservare digitalmente la fattura a norma di legge per 10 anni.

fatturazione elettronica

Tre soluzione in base al tipo di organizzazione e attività che svolgi

Azienda, studio professionale o Artigiano e professionista? In base a chi sei ti daremo la soluzione su misura per te.

Plan


Soluzione per aziende

Sei una azienda di piccole e medie dimensioni? Questa è la soluzione per rispettare l'obbligo della fatturazione elettronica. Il modulo messo a disposizione da Business Cube incontra tutte le vostre esigenze.
Vai alla pagina di approfondimento
Approfondisci
Plan


Soluzione per Studi professionali

Se sei uno studio professionale, in base al tipo di attività tua e dei tuoi clienti sapremo fornirti la soluzione ideale per risolvere anche le loro esigenze.Abbiamo pensato veramente a tutto.
Vai alla pagina di approfondimento
Approfondisci
Plan


Soluzione per artigiani e commercianti

Sei una commerciante, un artigiano o un professionista? Anche in questo caso BusinessCube risolve il problema anche delle piccole attività. L'applicativo si uniforma anche ai piccoli imprenditori.
Vai alla pagina di approfondimento
Approfondisci

Soluzioni applicative, le ultime novità

cyber security
Apr. 29, 2021
0 comments
Cybersecurity, gli ultimi studi sulla criminalità informatica
Come automatizzare la vendita e il flusso degli ordini dei miei prodotti a magazzino anche in carenza di personale semplificando il lavoro anche in tempo di Covid ed evitando il blocco dei flussi di magazzino? Ecco come trasformare il tuo gestionale in un e-commerce B2B
gestione magazzino
Ott. 16, 2020
0 comments
Gestione magazzino e ERP: come creare un e-commerce B2B
Come automatizzare la vendita e il flusso degli ordini dei miei prodotti a magazzino anche in carenza di personale semplificando il lavoro anche in tempo di Covid ed evitando il blocco dei flussi di magazzino? Ecco come trasformare il tuo gestionale in un e-commerce B2B
Gen. 23, 2020
0 comments
Attacco ransomware come prevenire
Nonostante l’enorme diffusione dei ransomware, anche attraverso le piccole azioni legate al nostro comportamento quotidiano possiamo fare qualcosa per prevenire l'attacco di ransomware. A tal proposito ci sono semplici regole pratiche che ci possono aiutare ad evitarli scongiurando di essere vittima di questi attacchi intenzionali.
supply chain management
Nov. 06, 2019
0 comments
Supply Chain Management, come cambia la logistica
Esiste un modo per semplificare il passaggio alla nuova normativa e agevolarne il rispetto anche successivamente in ogni gestione dei dati? la risposta è si: ecco come Privacy GDPR e ERP possono "andare a braccetto".