Loading
back slide image

Customer Service

Business Cube

La soluzione per le imprese che forniscono assistenza tecnica, supporto e manutenzione su apparecchiature e impianti.
Contattaci

Assistenza tecnica: Gestionale per il supporto manutenzione

La soluzione gestionale per l'assistenza tecnica nelle imprese

Le imprese che forniscono assistenza tecnica, supporto e manutenzione su apparecchiature e impianti, si trovano a dover gestire alcune attività tipiche dei servizi di post-vendita, come la gestione dei contratti di manutenzione, la fatturazione dei canoni e delle chiamate di assistenza dei clienti.

Queste aziende necessitano di un software gestionale in grado di integrarsi con il magazzino, in modo da poter immediatamente valutare la disponibilità dei ricambi e materiali, di volta in volta necessari per effettuare gli interventi previsti, oppure la necessità di emettere ordini ai fornitori per reintegrare le scorte.

 

Per poter allocare in modo razionale le risorse umane, l’operatore deve essere in grado di accedere all’agenda dei tecnici per verificare in tempo reale impegni e disponibilità, oppure geolocalizzare il personale sul territorio per assegnare gli interventi urgenti. Impianti e attrezzature installati presso i clienti devono essere archiviati con la possibilità di identificarli chiaramente mediante matricole.

Il modulo Customer Service di Business Cube è lo strumento ideale per gestire sia le attività di assistenza, supporto tecnico e manutenzione, che quelle amministrative di emissione preventivi e fatturazione.

 

Customer Service è la soluzione ideale per gestire le attività di assistenza, supporto tecnico e manutenzione su apparecchiature e impianti. Il modulo è in grado di gestire inoltre l’approvvigionamento dei ricambi, la fatturazione degli interventi a contratto, l’archivio degli impianti e delle attrezzature installate presso ciascun cliente, con la possibilità di identificare gli apparati con un numero di matricola e classificarli secondo diversi parametri.

Con Customer Service è possibile gestire le chiamate in assistenza da assegnare agli operatori indicando le attività da svolgere. Il modulo di gestione assistenza consente di definire le attività di manutenzione programmata, registrare i materiali necessari e quelli di consumo, gestire gli RMA (Reso Materiale Autorizzato). Il modulo gestisce i contratti e le relative attività di rinnovo, la fatturazione periodica dei canoni, la fatturazione secondo logiche del costo-copia, prepagati, fatture relative a rapportini per intervento.

L’archivio FAQ permette al personale tecnico di attingere ad una base dati per risolvere specifici problemi documentati. È possibile gestire uno scadenzario delle manutenzioni programmate con eventuali operazioni di richiamo e gestione degli SLA (Service Level Agreements).


Con Customer Service Map View e con personale dotato di tablet con Smart Business Client installato, è possibile geolocalizzare i tecnici sul territorio.

Caratteristiche Business Cube Customer Service

Plus e caratteristiche fondamentali di Business Cube per l’assistenza tecnica, supporto e manutenzione

Image

Customer Service

Il modulo Customer Service è stato progettato sia per le aziende impegnate nelle attività di manutenzione, sia per quelle che producono o commercializzano direttamente impianti e apparecchiature soggette ad attività di manutenzione ed assistenza e fornisce una gestione completa del post-vendita, dall’attivazione del rapportino tecnico per l’assistenza, all’approvvigionamento di magazzino, alla fatturazione degli interventi.
Image

Gestione chiamate

La gestione delle chiamate in assistenza telefonica può essere svolta con assegnazione immediata degli operatori, definendo squadre di tecnici, assegnando automezzi, avendo la possibilità di inserire le attività previste e associare documenti, schede tecniche, ecc. a supporto del tecnico che dovrà effettuare l’intervento.
Image

Manutenzione e ricambi

Customer Service è inoltre in grado di gestire il magazzino ricambi, organizzati in liste di materiale di consumo o ricambio da proporre in automatico sul rapportino tecnico, definire la manutenzione programmata, registrare i materiali effettivamente utilizzati presso il Cliente, gestire gli RMA (Reso Materiale Autorizzato) con gestione dell’impegno, carico e scarico di magazzino, addebito materiale al Cliente.
Image

Gestione contratti

Si possono attivare contratti di assistenza/noleggio con listini e canoni, con rinnovo e fatturazione automatica e periodica dei canoni, con fatturazione automatizzata dei contratti con possibilità di applicare logiche di costo-copia, prepagati, fatture per interventi a consuntivo, emissioni di Offerte per manutenzione/sostituzione parti di ricambio.
Image

Archivio FAQ

L’archivio di FAQ (Frequently Asked Questions) permette al personale tecnico di reperire in ogni momento preziose informazioni da una base di conoscenza su specifici problemi e soluzioni. È inoltre possibile gestire uno scadenzario delle manutenzioni programmate con eventuali operazioni di richiamo e gestione degli SLA (Service Level Agreements).
Image

Customer Map View

Il modulo Customer Service Map View di Business Cube, consente di gestire e localizzare la posizione dei tecnici sul territorio (la funzionalità richiede il client SBC, con la localizzazione attivata sui dispositivi mobili).
Il tecnico ha anche la possibilità di chiudere la chiamata una volta effettuato l’intervento e raccogliere la firma del cliente a conferma dell’avvenuta esecuzione del lavoro.

Soluzioni applicative, le ultime novità

disaster recovery
Mar. 20, 2019
0 comments
Disaster Recovery e Business Continuity
Disaster Recovery e Business Continuity Come assicurarsi il salvataggio dei dati e operatività aziendale Perchè il Disaster Recovery e il servizio di backup dati assume una importanza fondamentale per la sicurezza dati e come è correlato al concetto di Business Continuity? Sul fatto che l’economia di qualsiasi organizzazione sia basata sulla gestione dei dati e […]
Mar. 14, 2019
0 comments
Come ridurre i costi di stampa
Come ridurre i costi di stampa in azienda. Accorgimenti e print management per ridurre i costi di stampa. Esistono vari modi per ridurre i costi di stampa in ogni organizzazione sia questa privata o pubblica. In tal senso molte amministrazioni, in primis le scuole, si stanno adoperando per intervenire in tali processi anche nel rispetto […]
controllo di gestione
Mar. 11, 2019
0 comments
Controllo di gestione e sistemi informatici
Controllo di gestione e sistemi informatici L’importanza del Controllo di Gestione e quali le soluzioni possibili
crm e forza vendita
Mar. 05, 2019
0 comments
CRM e forza vendita, una sola cosa
I  gestionali ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, rappresentano ormai un passaggio obbligatorio se non si vuole perdere competitività sul mercato