Server in azienda: non fatevi condizionare da fattori economici
Spesso la scelta dipende di non avere un server interno all’azienda è dettata da fattori economici da collegarsi però anche ad una scarsa informazione sull’argomento.
In realtà se a frenarvi può essere il fattore economico sappiate che sul medio/lungo periodo questo investimento viene ampiamente ammortizzato in termini di costo, ma quello chesi tende a sottovalutare è il ritorno in termini competitivi e di sicurezza dei dati oggi fondamentale e richiesto per operare anche in specifici ambiti (gare e appalti).
Un server permette la condivisione di numerosi servizi fra gli utenti della rete, cosa che difficilmente si riesce ad ottenere in un una normale rete di pc senza server rendendo molto più veloce e competitiva ogni tipo di operazione. Le informazioni sono facilmente accessibili grazie all’installazione sul server di un gestionale che permette la condivisione delle informazioni.
I server aziendali non sono semplici PC dedicati a contenere i dati, ma possiedono caratteristiche espressamente pensate per la memorizzazione e la gestione dei dati. E la loro protezione.
Ci sono diversi vantaggi nell’avere un server aziendale.
L’hardware è ridondante per garantire la continuità di funzionamento in caso di guasti, il software è fatto per consentire alla macchina di rimanere sempre accesa.
Vediamo ora velocemente e sinteticamente i motivi per cui, al di la della dimensione della tua azienda, è conveniente sia in termini di costi che di servizio.
Comments (0)