Loading
15Lug 2019

0

260

0

Come gestire magazzino e logistica

come gestire magazzino e logistica grazie ad un erp

Come gestire Magazzino e logistica di una azienda?
Inutile sottolineare l’importanza di un Software e nello specifico di Erp per svolgere tale funzione.

La gestione del magazzino e della logistica costituisce il cuore delle attività di moltissime imprese, siano esse aziende di produzione o aziende dedite allattività commerciale.

come gestire magazzino e logistica di una azienda attraverso un ERP

Funzioni e moduli di un ERP per gestire il magazzino e la logistica di una azienda

magazzino e logistica

Situazioni che un ERP deve prevedere e poter gestire

Eccoci allora pronti per rispondere alla domanda: “come gestire magazzino e logistica” di un’azienda.
I software per la gestione del magazzino devono essere in grado di controllare tutti i vari aspetti e situazioni che caratterizzano questo comparto aziendale molto complesso proprio per il costante scambio di informazioni:

dalla gestione dei magazzini numerici all’ordinamento delle ubicazioni a livelli, dalla gestione della movimentazione di carichi e scarichi alla definizione di articoli con varianti, logiche stagionali o di campionario fino alle logiche modello / colore / taglia / misura.

Un’altro elemento fondamentale da considerare in un software per la gestione di magazzino è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.

Da considerare inoltre l’introduzione nella gestione del magazzino degli strumenti palmari, a cui il personale preposto non può fare a meno in qualsiasi situazione si venga a trovare.

In quest’ottica una corretta gestione della logistica con strumenti palmari non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture.

come gestire magazzino e logistica

Per l’azienda è inoltre essenziale poter sfruttare il software gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di picking, ricevimento merci e inventario.

Un software gestionale oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, deve integrare le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), consentendo di gestire offerte, impegni clienti, ordini fornitori, contratti e condizioni commerciali particolari, contabilizzando automaticamente le fatture attive e passive e calcolando le provvigioni della rete agenti in funzione degli specifici contratti di agenzia.

Vediamo ora nel dettaglio tutte le varie funzioni che un software ERP deve possedere:

Gestione del Magazzino

Il modulo preposto alla gestione di tale area dovrà avere un’interfaccia e una User Experience per la gestione di documenti di magazzino sia in ingresso che in uscita.

Movimentazione degli articoli gestiti a lotti, a matricole o a commesse. Generazione immediata di DDT o Fattura. Con la gestione dell’inventario è possibile gestire inventari di fine anno o a rotazione con generazione delle rettifiche inventariali.

Gestione delle vendite e fatturazione

Gestione delle anagrafiche articoli normali, a varianti, taglia e colori, a lotti, matricole e con listini associati e possibilità di stampare anche listini su Word. Supporto alla gestione dei barcode e relative stampe etichette.
Gestione dei documenti emessi e fatturazione differita con possibilità di contabilizzazione contestuale all’emissione del documento.

Gestione avanzata delle varianti

Attraverso il modulo GESTIONE AVANZATA VARIANTI è possibile configurare articoli fino a 10 varianti, inclusi anche gli articoli a taglie. Sarà possibile generare anche il prezzo di vendita, le descrizioni in lingua e, se l’articolo è di produzione, anche la sua distinta base.

Gestione ordini e impegni

E’ possibili inserire ordini a fornitori o impegni da clienti che possono essere poi agganciati singolarmente o massivamente a documenti di evasione, con controllo sulla disponibilità/giacenza di magazzino. E’ possibile confermare singole righe dell’impegno e definire per ogni singola riga una data di consegna.

CRM - Gestione della forza vendita

Grazie ai moduli Logistica su Palmare e Logistica Extended il software ERP è in grado di suddividere ogni magazzino i di livelli di ubicazione partendo dalla zona fino alla singola cella.
Con la funzionalità di ricevimento merce interna è possibile, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili, ottimizzare il processo di disposizione merce sia in ingresso che in uscita ed effettuare inventari di magazzino su palmare.

Gestione logistica

Le imprese che forniscono supporto tecnico e manutenzione su apparecchiature e impianti, si trovano dover gestire molte attività tipiche dei servizi di post vendita, come la gestione dei contratti di manutenzione e quella delle chiamate di assistenza da parte dei clienti. Le aziende che devono svolgere questo tipo di attività necessitano di una parte del software in grado di interfacciarsi con il magazzino, in modo da poter immediatamente valutare la disponibilità di eventuali pezzi di ricambio e materiali o nel caso di mancata disponibilità poter emettere ordini per provvedere al riassortimento delle scorte.

Inoltre l’operatore deve poter controllare l’agenda delle risorse umane disponibili (tecnici) per verificare in tempo reale impegni e disponobilità sul territorio nel caso di interventi poter spostare attraverso la geolocalizzazione eventuali risorse disponibili.

Conclusione sulla gestione della Logistica e del magazzino attraverso un ERP

Il software ERP per la parte di Magazzino e Logistica deve poter fornire inoltre altre “features” che sicuramente potrete trovare nella nostra soluzione Business Cube.
Dalla gestione degli Articoli a Fasi alla Packing List, una soluzione che grazie ai suoi numerosi moduli pùò essere considerata tra le migliori presenti sul mercato.

Attività di Project Management

La gestione dei progetti su commessa costituisce un ambito molto importante per la gestione dell’attività di aziende che operano principalmente e tipicamente in settori industriali come la cantieristica civile e meccanica, elettrica e navale, oppure nell’ambito di aziende che forniscono beni e servizi come sviluppo di progetti di marketing, di ricerca o lancio di nuovi prodotti.

Un applicativo ERP per svolgere al meglio la funzione di software di project management  deve consentire di gestire commesse e progetti fornendo all’operatore strumenti utili al controllo e alla verifica degli obiettivi. Inoltre deve consentire un continuo controllo nelle fasi di avanzamento lavori e l’integrazione della gestione delle commesse con quella della gestione della produzione permettendo di rilevare i movimenti accorsi a fronte di un’attività e i movimenti relativi alle operazioni previsionali nel caso di modifica del piano di produzione.

Team Memores Computer grazie ai suoi 40 anni di esperienza nel mondo dell’informatica e dei gestionali è in grado di pianificare, progettare e fornire le migliori tecnologie per assolvere a tutti questi compiti, grazie anche al rapporto con NTS Informata, azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni gestionali ERP. Contattateci per qualsiasi informazione, potremmo ad esempio partire da una analisi delle vostre esigenze per poter fornirvi tutte le risposte che cercate.

Comments (0)