Loading
22Gen 2019

0

511

0

ERP User Experience – quanto è importante

erp usability e user experience

ERP User Experience

Come evolve l’interfaccia per l’utente e quanto è importante in un ERP

Il termine User Experience (UX), tradotto in italiano “esperienza d’uso”, introdotto da Donald Norman fa riferimento ad un insieme di emozioni, percezioni e reazioni che una persona prova quando si interfaccia con un prodotto, un servizio o un sistema.

Riguarda quindi gli aspetti esperienziali, l’attribuzione del senso di valore che viene associato ad un determinato prodotto nel momento in cui lo utilizziamo.

Le percezioni possono essere soggettive e personali ma in linea di massima il valore che assoceremo ad un determinato prodotto sulla base del suo utilizzo varierà di poco da soggetto a soggetto, o perlomeno questo è appunto la sfida e l’obiettivo che attende chi studia e testa i prodotti per “regalare” ad ogni utilizzatore la migliore User Experience possibile prediligendo un prodotto rispetto ad un altro.

Quanto è importante User Experience e Usability per una azienda o meglio per la persona che dovrà interagire con un prodotto?

La User Experience include elementi quali la semplicità d’utilizzo, l’efficienza del sistema, l’attenzione alle necessità di business e marketing. Si tratta di un ambito complesso cui le aziende dedicano particolare attenzione.

Sono molteplici i settori coinvolti in questa evoluzione, nella pratica tutti quei settori i cui prodotti prevedono un’interazione tra uomo e “macchina”: dall’ industrial internet alla domotica fino, appunto al settore informatico tra i più attivi in questa evoluzione.

I requisiti da soddisfare a tal proposito sono: soddisfazione dei bisogni del cliente e semplicità ed eleganza dei prodotti e dell’interfaccia.
Nello specifico per quanto rigurada il settore informatico e in particolare quello inerente gli ERP La ricetta della Erp User Experience e Usability si traduce efficacemente rispettando questi concetti:

  • interfacce utente in modalità web site;
  • strumenti di navigazione che includono funzionalità diverse senza aggiungere complessità;
  • accesso ai dati veloce e basato sui ruoli;
  • creazione e condivisione immediata di documentazione digitale, con la possibilità di taggare conversazioni, azioni e risultati;
  • funzionalità di ricerca rapide e robuste;
  • flessibilità che permette l’integrazione con altri prodotti e la scalabilità in supporto alle esigenze di crescita dell’azienda.Il sistema, inoltre, deve garantire aggiornamenti e aggiunte senza che si verifichino cali di performance, con la possibilità di fruizione da server remoto.

User Experience ERP Business Cube

Questi sono solo alcuni degli importanti aspetti che Business Cube rispetta e garantisce ai clienti per rendere l’utilizzo del gestionale una esperienza facile e intuitiva, dove ogni informazione è di facile reperimento, utilizzo e condivisione.

Se avete necessità di adottare un ERP e agevolare la gestione dati e dei documenti all’interno della vostra organizzazione contattateci, sicuramente grazie Business Cube sapremmo fornire risposte valide in un’ottica di sviluppo della vostra attività

 

Team Memores è Partner NTS per l’adozione di gestionali al fine di ottimizzare la gestione delle informazioni e dei dati innovando la tua organizzazione.

Comments (0)