Loading
30Ott 2018

0

407

0

Gestionale ERP: 5 punti fondamentali la tua impresa

gestionale ERP

Gestionale ERP amministrativo:

6 punti fondamentali per innovare la tua impresa

I  gestionali ERP, acronimo di Enterprise Resource Planning, rappresentano ormai un passaggio obbligatorio se non si vuole perdere competitività sul mercato, e questo riguarda sia aziende già in essere che aziende che sono pronte a nascere e affacciarsi sul mercato.

I settori dell’azienda che vengono coinvolti dai gestionali sono diversi e trasversali e vanno dalla produzione all’amministrazione per arrivare a vendite, marketing e logistica.

E’ fondamentale che tutti i reparti vengano coinvolti nel nuovo sistema di gestione e che tutti siano in grado di utilizzarli e sfruttarli al meglio. In questo processo logicamente è fondamentale individuare il partner ideale che assolverà a questo delicato compito.

Sbagliare partner o software vorrebbe dire dover in futuro risolvere un bel problema, oltre a dover fare i conti probabilmente con un investimento andato perso.

La questione è inerente sia il software utilizzato in se, ma anche l’assistenza fornita, le possibili future modifiche e non meno la solidità dell’azienda con cui avrete il contatto principale.

Insomma scegliere il partner e il gestionale ERP è una cosa seria!

gestionale erp

Spesso l’errore che si commette è di associare il gestionale ERP a grandi aziende.
Strutture complesse necessitano di software che aiutino la gestione.

 

Ma se il paradigma è questo e il concetto è proprio quello di dover aiutare, possiamo tranquillamente sostenere che tale paradigma si associa tranquillamente a qualsiasi tipo di impresa e organizzazione.

Non è necessario che la tua azienda sia particolarmente complessa. Anzi probabilmente se non lo è questo un buon motivo per iniziare subito e fare crescere la tua organizzazione insieme e grazie al gestionale ERP.

Business Cube: modulo Centri di lavoro

gestionale ERP: I 5 vantaggi fondamentali

Punto 1: Eliminazione o riduzione dei processi manuali
vengono ridotte tutte quelle attività che possono essere gestite in modo automatico, liberando tempo al personale che invece può concentrarsi su operazione più strategiche non solvibili da un software.

 

Punto 2: Reportistica
i software sono in grado di fornire per ogni attività svolta precise reportistiche che possono in tal modo essere analizzate dal management, e grazie alle quali sarà possibili prendere importanti decisioni e più mirate.

 

Punto 3: Misurazione Utili
tramite i gestionali ERP sarà possibili avere un quadro sintetico degli utili e delle marginalità grazie ad un attento controllo dei costi. Attuare quindi una corretta valutazione di prezzi di vendita grazie ad una analisi di tutti i costi che concorrono in tutta la fase di creazione o messa sul mercato del servizio proposto dall’azienda.

 

Punto 4: Miglioramento di marketing e comunicazione
i gestionali ERP consentono una migliore e precisa gestione di tutte le fasi di comunicazione sia con il fornitore che con i clienti. Adeguate comunicazioni continue e precise, oltre che la cura dei rapporti non fanno che migliorare il funnel dell’azienda curando in modo ottimale la comunicazione con la clientela, aumentando il concetto di affidabilità.

 

Punto 5: Aggiornamento Normative fiscali
i gestionali ERP migliori sono costantemente aggiornati con le nuove normative e questo consente di evitare un dispendio di tempo nel dover apprendere le modifiche fiscali e tributarie del mercato consentendo di concentrarsi su altri temi.

Team Memores è Partner NTS per affrontare risolvere ogni problematica inerente al cambio di procedura e adozione del Software o aggiunta dei moduli per integrare la fatturazione elettronica nel gestionale già in uso.

Comments (0)