Loading
19Set 2019

0

284

0

Server in azienda, perché e come iniziare

Puntare su un server in azienda ed essere competitivi.
Il tormentone degli ultimi anni lo sentiamo ripetere oramai da tanto tempo:

PUNTATE SULL’INNOVAZIONE IN OGNI SUA FORMA!

Innovazione può voler dire tante cose e può essere diversa a seconda dell’ambito aziendale nel quale si opera. Quando parliamo di innovazione nei sistemi informatici, e in genere questo è un ambito che accomuna tutti, il primo passo che molte aziende ancora devono compiere è quello di affrontare il dilemma ceh li pone di fronte  al dotarsi o meno di un server aziendale interno.

Server in azienda, perché e come iniziare

10 motivi per cui dovresti avere un server tuo

Server in azienda: non fatevi condizionare da fattori economici

Spesso la scelta dipende di non avere un server interno all’azienda è dettata da fattori economici da collegarsi però anche ad una scarsa informazione sull’argomento.

In realtà se a frenarvi può essere il fattore economico sappiate che sul medio/lungo periodo questo investimento viene ampiamente ammortizzato in termini di costo, ma quello chesi tende a sottovalutare  è il ritorno in termini competitivi e di sicurezza dei dati oggi fondamentale e richiesto per operare anche in specifici ambiti (gare e appalti).

server in azienda

Un server permette la condivisione di numerosi servizi fra gli utenti della rete, cosa che difficilmente si riesce ad ottenere in un una normale rete di pc senza server rendendo molto più veloce e competitiva ogni tipo di operazione. Le informazioni sono facilmente accessibili grazie all’installazione sul server di un gestionale che permette la condivisione delle informazioni.

I server aziendali non sono semplici PC dedicati a contenere i dati, ma possiedono caratteristiche espressamente pensate per la memorizzazione e la gestione dei dati. E la loro protezione.

Ci sono diversi vantaggi nell’avere un server aziendale.

 

L’hardware è ridondante per garantire la continuità di funzionamento in caso di guasti, il software è fatto per consentire alla macchina di rimanere sempre accesa.
Vediamo ora velocemente e sinteticamente i motivi per cui, al di la della dimensione della tua azienda, è conveniente sia in termini di costi che di servizio.

1) Permette di avere dati sempre al sicuro

Visto l’attualità del tema affrontiamo subito il tema della sicurezza.

Grazie alla gestione centralizzata degli utenti è possibile definire gruppi di utenti con privilegi più o meno elevati su ogni risorsa della rete. Ma non solo, anche per uno specifico utente possiamo concedere o negare privilegi su una risorsa.
Grazie ad un buon servizio di assistenza è inoltre importante monitorare costantemente la situazione e attraverso firewall e altri sistemi mantenere sempre il serve al sicuro da attacchi esterni.

 

Possiamo definire e gestire ogni aspetto degli utenti della rete. Ad esempio attraverso i “gruppi” possiamo permettere l’accesso a dei dati solo ad alcuni utenti facente parte del gruppo. Ogni utente avrà i suoi privilegi d’accesso alle risorse di rete.

La potenza e usabilità di un server Primergy Fujitsu

2) Informazioni reperibili immediatamente facendovi risparmiare tempo e fatica

Oltre alla sicurezza la velocità è oggi uno dei plus fondamentali per operare sul mercato.

Ogni utente può accedere a cartelle e files condivisi in rete. I dati di cui sono sempre reperibili facilmente e questo permette di risparmiare tempo nella loro condivisione attraverso altre piattaforme o latri canali.

3) Semplifica le operazioni di backup attraverso un unico software

Effettuando un backup del server risparmieremo tempo e fatica nel classico backup sul client.
Inoltre il backup sul server può essere pianificato in qualsiasi data e ora.
In caso di perdita di dati, accessi indesiderati ecc… possiamo ripristinare semplicemente e facilmente un unico backup che ripristinerà la rete identica a prima.
Nel caso di interruzione dell’operatività del server principale possono essere messe in atto tecniche di “Business Continuity” di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Attraverso il modulo GESTIONE AVANZATA VARIANTI è possibile configurare articoli fino a 10 varianti, inclusi anche gli articoli a taglie. Sarà possibile generare anche il prezzo di vendita, le descrizioni in lingua e, se l’articolo è di produzione, anche la sua distinta base.

4) Riduce in modo rilevante l'esposizione all’attacco di virus

Limitando agli utenti l’accesso a risorse dannose e filtrando il traffico di rete attraverso dei Firewall e sitemi ativirus, riduciamo il rischio di attacco da parte di malware, ransomware, ecc.

5) Centralizza la gestione della posta elettronica

Tutta la posta di tutti gli utenti viene gestita da un unico punto. Gli utenti possono usufruire di una rubrica condivisa sempre aggiornata.
Inoltre, anche qui, è possibile gestire un unico backup di tutte le e-mail di tutti gli utenti con un ripristino immediato dell’intero archivio di messaggi e-mail.

6) Permette di Condividere e gestire le stampanti

Nel caso di stampanti, così come di altri apparati hardware, possono essere utilizzate da tutti gli utenti della rete. Il server gestisce tutte le code di stampa e le richieste di utilizzo dell’hardware condiviso.

Inoltre l’utilizzo di software per la gestione delle stampe può fornire un valido aiuto per ottimizzare i costi di stampa ed evitare sprechi, contenendo i costi aziendali.

L’aggiunta di nuove stampanti è molto più rapida in quanto basta collegarle in rete, configurarle sul server e condividerle in rete. In questo modo la stampante potrà essere utilizzata da tutti gli utenti.

7) Consente di avere un database per le applicazioni aziendali

Un database server è utile quando all’interno dell’azienda ci sono applicazioni gestionali che vengono utilizzate dai dipendenti per svolgere le loro funzioni quotidiane. Il server ha il ruolo di il ruolo di “contenitore” del Database dove tutte le applicazioni installate sui client si collegheranno ad esso.
Tutti i dati vengono quindi salvati su questo database centralizzato. Anche qui il backup è estremamente importante ma anche molto più rapido.

8) Creare una VPN e un accesso remoto

Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata che permette l’accesso ai dati ed alle applicazioni aziendali.

Grazie al server possiamo avere a disposizione una connessione VPN, tramite la quale possiamo anche dall’esterno accedere alla nostra rete aziendale, e lavorare comodamente come se fossimo fisicamente in ufficio potendo accedere a tutte le risorse della rete.

Questo strumento è utile per il “lavoro da casa”, così come per il personale commerciale dislocato geograficamente sul territorio che grazie alla nostra connessione può accedere al server aziendale proprio come se fossimo fisicamente in ufficio. Nel caso di ordini ad esempio, il trasferimento degli ordini e la loro evasione è immediata rendendo notevolmente competitiva l’azienda.
Una VPN garantisce inoltre una sicurezza elevata nel trasferimento dei dati.

soluzioni server primergy

9) Creazione di una Intranet aziendale

E’ un “sito web” visibile solo dagli utenti della rete aziendale. Lo scopo è quello di collaborare tra gli utenti, creare spazi cloud e la gestione documentale.
Nelle aziende una intranet potrebbe essere la home page del browser di tutti i client, grazie alla quale poter accedere ad archivi, posta elettronica gestionale documenti con funzioni di ricerca, forum interno, assistenza, help desk IT interno, rubrica del personale, videoconferenze e materiale informativo e tanto altro o meglio tutto quello che desiderate.

10) Avere un Proxy server e aumentare la sicurezza

Per concludere torniamo sul tema sicurezza con cui abbiamo aperto questo breve elenco.
Con questo tipo di server possiamo controllare il traffico dei client della nostra rete.
Un server proxy ci permette di bloccare alcuni siti web o filtrare i contenuti dannosi. Inoltre è possibile bloccare o limitare l’accesso in determinate fasce orarie o evitare l’accesso a determinati siti che possono, come dire, distogliere l’attenzione dal lavoro di tutti i giorni!

Attività di Project Management

Se siete arrivati  sino al decimo punto vi sarete fatti un’idea dell’importanza che può assumere oggi un server interno alla vostra azienda. I costi non devono spaventare e comunque prendere questa strada spesso può essere pianificato in base alle singole esigenze.

I Server Primergy di Fujitsu assolvono ampiamente ed in modo eccellente a qualsiasi esigenza, dalla piccola alla grande azienda

L’importanza è probabilmente in questo momento, se non l’avete ancora fatto, quello di iniziare questo percorso proiettando la vostra organizzazione sulla strada dell’efficienza e dell’innovazione nella gestione dei dati prima che altri diventino più innovativi, veloci e competitivi di voi.

Team Memores Computer grazie ai suoi 40 anni di esperienza nel mondo dell’informatica con la progettazione, gestione e realizzazione di reti informatiche è in grado di  fornire le migliori tecnologie per assolvere e risolvere tutte le esigenza in tema di innovazione gestione delle informazioni. Contattateci per qualsiasi informazione, potremmo ad esempio partire da una analisi delle vostre esigenze per poter fornirvi tutte le risposte che cercate.

Comments (0)