Differenza tra gestionale ed ERP
Spesso si tende a confondere questi due applicativi che invece sono differenti proprio per il livello di interazione che tendono ad avere con le organizzazioni: vediamo insieme il motivo per cui esiste questa differenza che è bene tenere presente.
Mentre un software gestionale tende soprattutto a raccogliere e consuntivare informazioni nelle diverse aree di gestione un ERP è parte integrante dei flussi organizzativi dell’azienda: li controlla, li gestisce e propone anche cosa fare e quando è consigliabile eseguire certe attività.
Un ERP è in grado non solo di elaborare i dati ma proprio sulla base di questa elaborazione è in grado di suggerire cosa e quando acquistare, da quali fornitori, e cosa e quando avviare la produzione. Logicamente tutto questo può avvenire sulla base di scelte di automazione programmate dal personale incaricato.
Per poter fare questo l’ERP utilizza ovviamente molte più informazioni: ad esempio quali lavorazioni, componenti o materie prime sono necessari per produrre un articolo, quali le giacenze dei magazzini lungo l’arco temporale, quali le persone e le attrezzature disponibili in azienda o presso i fornitori, quali i costi o i tempi di approvvigionamento (tempi totali di produzione o acquisto), ecc.
Un ERP inoltre può essere configurato sulle reali esigenze dell’impresa mentre un gestionale tende a svolgere la sua funzione solo per l’obiettivo per il quale è stato realizzato.
Le operazioni svolte dal comparto amministrativo sul software gestionale ERP sono numerose ed estremamente diversificate, essenziali per il corretto funzionamento dell’azienda.
Comments (0)