Fatturazione Elettronica Vantaggi:
La prima nota positiva del sistema sopra illustrato, è che l’amministrazione e le casse della tua impresa non avranno più sorprese.
La procedura prevede infatti che prima dell’emissione della fattura debba esistere un accordo preliminare, un preventivo, un contratto.
Cioè è sostanzialmente impossibile emettere fatture false o fatture per servizi da te non richiesti, o fatture non corrette.
L’attuale sistema con prevede nel caso di fattura errata, falsa o contestabile, che una volta emessa tu debba: contattare la controparte, contestarla, chiedere l’emissione di una nota di credito, registrare ambedue i documenti.
Questo non potrà più accadere, in quanto possiamo definirebbe i documenti in arrivo abbiano già subito un filtro di autenticità e correttezza del documento in arrivo.
Fatturazione Elettronica: anche qui ci viene incontro il provvedimento, al paragrafo 2.4
.4 Il SdI, per ogni file della fattura elettronica o lotto di fatture elettroniche correttamente ricevuti, effettua successivi controlli del file stesso. In caso di mancato superamento dei controlli viene recapitata – entro 5 giorni – una “ricevuta di scarto” del file al soggetto trasmittente sul medesimo canale con cui è stato inviato il file al SdI. La fattura elettronica o le fatture del lotto di cui al file scartato dal SdI si considerano non emesse.
In sostanza è il sistema stesso attraverso un controllo operato con specifici algoritmi a confermare o meno se la fattura sia corretta.
Se non lo è, la Fattura risulta come NON emessa.
Ecco il motivo per cui parliamo di processo o procedimento e non di software.
Comincia ad essere più chiaro il motivo per cui è più corretto parlare di attuazione di una procedura e non di utilizzo di un software.
Adottare un software è di sostanza una conseguenza. I software servono per facilitarci la vita nell’evasione di un compito.
Il compito in questo caso è rappresentato dall’invio della fattura ad un sistema che la controlla e che in automatico senza bisogno di investire tempo per controllare, ci comunicherà quale fattura non è risultata conforme, snellendo quindi i processi e facilitando le comunicazioni tra i soggetti coinvolti.
Il processo che troverà applicazione a breve è l’esempio più lampante ed esaustivo del significato del termine “digitalizzazione”.
Una parola a cui tutti siamo chiamati a rispondere.
Team Memories è Business Partner NTS Informatica: visita il sito per maggiori approfondimenti
Continuate seguirci, nei prossimi articoli risponderemo ai dubbi che sicuramente comincerete ad avere e alle domande che vi starete ponendo nel caso di problematiche specifiche.
Comments (0)