I computer tradizionali si basano sulla logica binaria. Ogni unità (il bit) è un’alternativa tra 0 e 1. E ogni informazione (più o meno complessa) è elaborata con una (più o meno lunga) sequenza di 0 o 1. Il quantum computing punta invece a sfruttare le proprietà della fisica quantistica, facendo “ragionare” i computer in modo diverso, non lineare.
Un computer quantistico “non è una macchina che funziona come tante macchine unite tra loro”.
Non è una questione di potenza ma letteralmente un altro modo di viaggiare (cioè di elaborare le informazioni). Non è come se prendeessimo una macchina e cambiando il motore la rendessimo più potente, ma è più come passare da un’automobile ad un aereo.
Fujitsu è al lavoro per accorciare i tempi di sviluppo del Quantum Computing
Per quanto riguarda il Quantum Computing secondo uno studio condotto su un campione di aziende delle selezionate nei più svariati settori, un numero sempre maggiore di organizzazioni lamenta i lenti progressi che si registrano nel quantum computing; viceversa, si registra entusiasmo rispetto all’attuale disponibilità di Fujitsu Digital Annealer – una tecnologia ponte in grado di risolvere problemi intricati a grande velocità e, di conseguenza, capace di fornire immediatamente vantaggi trasformativi alle aziende.
Nonostante il quantum computing sia ancora in una fase iniziale di sviluppo, l’attenzione è molto alta perchè se ne riconosce la rivoluzionaria portata, con l’81% degli intervistati convinto che porterà una accelerazione dell’ottimizzazione dei processi industriali, logistici e di business, contribuirà alla trasformazione digitale e assicurerà la conservazione della competitività all’interno di mercati in rapido cambiamento.
Sulla spinta della richiesta di innovazioni radicali rese possibili dall’ottimizzazione in tempo reale di processi di business complessi, la ricerca indica un crescente interesse da parte delle aziende nei confronti di Fujitsu Digital Annealer, soluzione ispirata al quantum computing che colma il distacco esistente nei confronti di questa tecnologia permettendo alle aziende di implementare algoritmi di ottimizzazione combinatori in real-time senza dover aspettare l’arrivo dei computer quantistici.
Anche in questo caso Team Memores come Partner Select Circle saprà costantemente essere aggiornato sull’arrivo e sulle nuove frontiere dell’informatica che questa tecnologia permetterà di raggiungere nel prossimo decennio.
Comments (0)