Loading
08Mag 2019

0

152

0

Importanza di un Firewall per la protezione informatica

importanza di un firewall

Sicurezza firewall: perché è importante per la tua azienda

Importanza di un Firewall in azienda, cos’è e quali tipologie è meglio adottare per la sicurezza della tua rete informatica. Queste sono alcune delle domande a cui andremo a dare una risposta.

 

Cos’è un firewall e perché è importante?

 

E’ in sostanza un sistema di sicurezza della vostra rete aziendale (uno scudo) che utilizza precise regole per supervisionare e autorizzare il traffico, appunto di rete, in entrata e in uscita.
Il cybercrime è in costante evoluzione e come tale è pronto a sfruttare ogni falla presente nelle reti aziendali.

I rischi a cui una rete aziendale viene esposta nel caso in cui non sia controllata da un firewall sono diversi, tra i più comuni vi è quello di essere esposti all’attività dei Ransomware, vere e proprie truffe informatiche che prendono in “ostaggio” i vostri dati che verranno sbloccati solo dietro pagamento di un “riscatto”.

Questo appena citato può essere uno dei casi più dannosi ma più spesso il vostro computer può essere sottoposto a rischi meno importanti ma ugualmente dannosi per voi e per la vostra reputazione in rete.

Ad esempio come spesso capita, può succedere per svariati motivi che un computerinterno alla rete venga infettato da un virus il quale può installare un motore di invio email che “spamma”, cioè invia e-mail in automatico, non autorizzate a centinaia di indirizzi prelevati dalla vostra rubrica, provocando a sua volta un effetto domino.

La conseguenza è che il vostro indirizzo e-mail possa essere segnalato e successivamente bloccato.
O addirittura si può verificare che venga bloccato l’intero IP del server da cui partono le mail.
Uscire da questa black list, così definita, è cosa ardua, quindi sicuramente meglio fare in modo che questo non accada.

Il risultato nell’immediato sarebbe comunque la posta bloccata per uno o più giorni e conseguente danno economico sull’attività aziendale.

firewall perchè è importante

Perché un Firewall avrebbe evitato tutto questo?

Come si sarebbe potuto evitare un problema di questo tipo? Disponendo, appunto, di un firewall a protezione delle connessioni di rete.

Anche a fronte dei numerosi avvertimenti, spesso si tende a sottovalutare questo aspetto della sicurezza, evitando di installare e attivare un firewall sulla rete aziendale.
Il motivo è logicamente il più banale: si tende a risparmiare evitando costi che, sbagliando, si pensa possano essere considerati trascurabili.

Oggi non è più così, l’importanza della sicurezza nella gestione dei propri dati è fondamentale.

Perché non puoi farne a meno?

Grazie a una serie di regole prestabilite, garantisce un livello di sicurezza elevato che un semplice router (l’apparato che gestisce le connessioni internet) non è in grado di offrire.

Da qualche anno a questa parte, inoltre, i firewall hanno aggiunto alle semplici impostazioni regole che autorizzano o negano un dispositivo ad effettuare determinate connessioni, inserendo anche controlli molto più avanzati.

Un firewall è un sistema progettato per impedire l’accesso non autorizzato a una rete privata e viceversa, ossia impedisce connessioni pericolose dall’esterno della rete aziendale ma anche il contrario, cioè si può impedire che dall’interno della rete aziendale vengano visitati siti potenzialmente pericolosi.

I firewall possono essere software o hardware, tuttavia questi ultimi forniscono un livello di sicurezza superiore e quindi sono da preferire per le reti aziendali dove sono presenti dei server e la sicurezza ha la massima priorità.

La migliore soluzione firewall per la tua sicurezza.

Il milgiore approccio alla sicurezza di rete si incentra sulla fornitura della massima sicurezza di livello enterprise a qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione o dal livello di specializzazione tecnica. Ideali per piccole e medie imprese e aziende distribuite, le nostre applicazioni per la di sicurezza di rete sono pensate ponendo come obiettivo la facilità di implementazione, uso e amministrazione continua, puntando come obiettivo finale allla fornitura della più potente protezione possibile.

Tendenzialmente le  le next-generation firewall appliance (NGFW) erano ideate per fornire un set molto specifico di servizi di sicurezza, ovvero firewall, prevenzione delle intrusioni e application control. Con l’evolversi delle minacce a questi standard sono stai nel tempo aggiunti altri servizi e specifiche tecniche per garantire un alto livello di sicurezza definite con il termine di UTM (Unified Threat Management).

La differenza tra queste due soluzioni sta da un lato nel livello di personalizzazione (NGFW) dall’altro alla semplicità di gestione e implementazione (UTM). La differenza sostanziale sta quindi nella differente esigenza da parte del cliente e dell’organizzazione di personalizzare o standardizzare la soluzione a seconda delle proprie esigenze.

Con la soluzione WatchGuard Total Security Suite, le appliance di sicurezza di rete Firebox offrono la protezione più efficace contro le minacce della rete. Ogni Firebox può essere acquistata come appliance NGFW stand-alone, tuttavia, in quanto azienda che si occupa di sicurezza non consigliamo mai l’implementazione di NGFW senza altri meccanismi di protezione attivi. L’approccio migliore alla sicurezza rimane quello stratificato.

 

Come ora avrai iniziato a comprendere, questi sistemi di sicurezza sono diventati fondamentali, e non solo per le grandi organizzazioni, ma anche o soprattutto per la piccola e media impresa, spesso più esposta a questo genere di attacchi proprio perché, chi li esegue, parte dal presupposto che siano più vulnerabili.

Perché mi serve un Firewall?

Chiedersi perché installare un firewall nella propria rete è come domandarsi quali sia il motivo per cui bisognerebbe installare una porta blindata a casa propria.
Oggi, purtroppo, così come non vi è zona residenziale nella quale ci si possa ritenere al sicuro da visite sgradevoli, così non vi è posto su internet dove non possa passare un malintenzionato cercando di violare il vostro sistema, con l’obiettivo di rubare informazioni o sfruttare le vostre connessioni dati per raggiungere nuovi destinatari e dare il via a un effetto domino.

Sarebbe un grave danno, sia operativo sia d’immagine, evitabile con un piccolo accorgimento:
appunto l’installazione di un firewall.

Sei pronto a correre questo rischio o credi sia meglio non perdere altro tempo?

Se credi sia arrivato il momento contatta i nostri tecnici…

Se credi sia arrivato il momento contatta i nostri tecnici. Puoi approfondire il tema Firewall sicurezza dati visitando la sezione del nostro sito per ulteriori approfondimenti.

Team Memores Computer è Business Partner Watchguard per affrontare risolvere ogni problematica inerente al cambio di procedura e adozione del Software o aggiunta dei moduli per integrare la fatturazione elettronica nel gestionale già in uso.

Comments (0)