Situazioni che un ERP deve prevedere e poter gestire
Eccoci allora pronti per rispondere alla domanda: “come gestire magazzino e logistica” di un’azienda.
I software per la gestione del magazzino devono essere in grado di controllare tutti i vari aspetti e situazioni che caratterizzano questo comparto aziendale molto complesso proprio per il costante scambio di informazioni:
dalla gestione dei magazzini numerici all’ordinamento delle ubicazioni a livelli, dalla gestione della movimentazione di carichi e scarichi alla definizione di articoli con varianti, logiche stagionali o di campionario fino alle logiche modello / colore / taglia / misura.
Un’altro elemento fondamentale da considerare in un software per la gestione di magazzino è la capacità di gestire gli articoli coinvolti in un ciclo di produzione a fasi, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni.
Da considerare inoltre l’introduzione nella gestione del magazzino degli strumenti palmari, a cui il personale preposto non può fare a meno in qualsiasi situazione si venga a trovare.
In quest’ottica una corretta gestione della logistica con strumenti palmari non può prescindere da una gestione ottimale dei lotti e delle matricole, che permette di identificare le partite in ingresso/uscita e le partite di produzione, migliorando fattivamente le attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture.
Per l’azienda è inoltre essenziale poter sfruttare il software gestionale per aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino e controllare le operazioni di picking, ricevimento merci e inventario.
Un software gestionale oltre ad una completa gestione del magazzino e della logistica, deve integrare le funzioni del Ciclo Attivo (dedicato alle vendite) e del Ciclo Passivo (dedicato a fornitori e terzisti per il conto lavoro), consentendo di gestire offerte, impegni clienti, ordini fornitori, contratti e condizioni commerciali particolari, contabilizzando automaticamente le fatture attive e passive e calcolando le provvigioni della rete agenti in funzione degli specifici contratti di agenzia.
Vediamo ora nel dettaglio tutte le varie funzioni che un software ERP deve possedere:
Comments (0)