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Jamedia Comunicazione
11Mar 2019

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Controllo di gestione e sistemi informatici

controllo di gestione

Controllo di gestione e sistemi informatici

L’importanza del Controllo di Gestione e quali le soluzioni possibili

Nel valutare il grado di integrazione del Sistema di Controllo di Gestione con i sistemi informativi aziendali è indispensabile verificare che le informazioni incluse nei report siano riconciliabili con le risultanze dei sistemi informativi utilizzati all’interno della società e che tale riconciliazione sia prevista e regolarmente effettuata, in quanto necessaria procedura di controllo della correttezza e dell’integrità delle informazioni stesse.

In particolare, i dati di natura economica e finanziaria devono essere riconducibili alla contabilità generale, mentre i dati ottenuti dai sistemi di contabilità analitica ed industriale e dai sistemi di budget devono essere coerenti e riconciliabili fra loro sia rispetto ai dati consuntivi sia rispetto al sistema di contabilità generale.

La necessità di una coerenza complessiva delle fonti delle informazioni risponde all’esigenza di affidabilità e confronto nel tempo delle informazioni contenute nei report. L’integrazione del Sistema di Controllo di Gestione con gli altri sistemi informativi aziendali è generalmente indice della flessibilità del sistema e della capacità di adattamento dello stesso ai mutamenti delle esigenze conoscitive del management nel tempo.

controllo di gestione
Processo di valutazione del sistema informatico nel Controllo di Gestione

Il ruolo che il SCG è in grado di svolgere dipende strettamente dalle scelte informatiche effettuate dall’impresa, anche con riferimento ad un necessario apprezzamento del rapporto costi/benefici: se questa si è dotata di un sistema integrato del tipo ERP o se è andata nella direzione di utilizzare piattaforme che facilitino la creazione di database aziendali di facile e flessibile utilizzo, il SCG sarà potenzialmente in grado di svolgere un ruolo non solo operativo, ma anche di Business Intelligence eDecision Support.

Le soluzioni nel Controllo di Gestione possono essere di due tipi:

1) Esternalizzare il Servizio
2) Dotarsi di un Sistema informatico interno

 

Esternalizzare il Servizio del Controllo di Gestione Finanziaria

La prima soluzione consiste  nell’adottare il sistema dell’outsourcing di processi aziendali ad imprese esterne specializzate. Fra i processi che con maggiore frequenza vengono esternalizzati ci sono i servizi informatici, oltre che alcuni servizi amministrativi. La gestione di tali servizi da parte di un’organizzazione esterna specializzata costituisce un’opportunità gestionale importante i cui rischi, d’altra parte, vanno attentamente valutati e gestiti con particolare attenzione.
In questo senso, l’efficacia di servizi esternalizzati dipende direttamente da alcuni fattori, fra i quali:

  • il sistema di outsourcing nel suo complesso;
  • le procedure esistenti presso il fornitore per garantire il corretto delivery di quanto previsto;
  • i rapporti contrattuali esistenti che regolano le modalità di erogazione;
  • l’esistenza di personale dedicato alla gestione del rapporto contrattuale con procedure specifiche di analisi e controllo;
    l’integrazione fra il sistema aziendale e quello del fornitore.


Dotarsi di un Sistema informatico interno per il controllo di Gestione


In alternativa all’esternalizzazione di tali processi oggi i software dedicati all’ottimizzazione dei sistemi di gestione offrono un’ottima risposta a chi voglia gestire internamente tutti i processi di tesoreria e gestione finanziaria.

In questo caso invece l’adozione di un sistema interno presuppone attentamente la valutazione della soluzione da adottare attentamente. Sicuramente ove vi sia una adeguata organizzazione aziendale e una competenza interna in grado di approfondire e gestire tali processi, la seconda soluzione è preferibile in quanto implica un controllo diretto immediato e quindi una maggiore velocità nei processi decisionali aziendali.

Infatti il controllo finanziario dell’azienda è una necessità fondamentale per il corretto funzionamento dell’impresa. Qualsiasi dirigente, per pianificare una strategia aziendale, non può prescindere dalla conoscenza delle reali disponibilità finanziarie, dell’esposizione verso le banche, della possibilità di accedere al credito, ecc.

 

La gestione finanziaria è pertanto essenziale e deve essere attuata in stretto collegamento ad altri aspetti quali, ad esempio, la produzione o le risorse umane, attività che producono flussi di cassa (per l’acquisto di materiali e strumenti, il pagamento delle retribuzioni, ecc.).

Ogni attività e servizio svolto o acquistato dall’azienda produce o consuma liquidità, generando flussi di cassa in entrata o uscita che vanno previsti, controllati e gestiti.

 

In un software gestionale ERP, i programmi dell’area finanziaria devono quindi permettere agli operatori di effettuare analisi finanziarie, svolgere simulazioni con dati integrati (ordini, impegni, DDT, ecc.), generare grafici e report, necessari al management o all’imprenditore per prendere le opportune decisioni facilitati da una lettura immediata grazie ad una User Experience appositamente studiata proprio per trasferire al management i dati estrapolati in modo intuitivo.

 

Il controllo di gestione (o controllo direzionale) è invece il sistema aziendale preposto a indirizzare la gestione dell’impresa, verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla pianificazione operativa. Il controllo di gestione registra lo scostamento tra gli obiettivi originariamente pianificati e i risultati effettivamente conseguiti.

 

 

I moduli dell’area finanza e controllo di gestione del software gestionale ERP Business Cube mettono a disposizione degli operatori, una serie di funzionalità per gestire in modo integrato  la contabilità industriale, i budget e la tesoreria, fornendo tutte le indicazioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Il modulo in questione rappresenta sicuramente una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi impresa e in qualsiasi settore sia essa operativa e grazie alla Partnership con NTS Informatica Team Memores è in grado di fornire la migliore soluzione personalizzando il modulo sulla base di specifiche esigenze.

Puoi richiedere un contatto ad un nostro consulente per approfondire il tema e valutare la nostra soluzione.

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