Quando parliamo di CRM e forza vendita parliamo di argomenti sui quali andrebbe posta la giusta attenzione, ma spesso non si conoscono o non sono ben chiari i reali vantaggi in termini competitivi nell’utilizzo di questo tipo di software.
Con il termine CRM si intende il processo aziendale che tramite un insieme di attività, procedure, tecnologie e strategie tende a favorire la gestione efficiente del cliente attraverso un approccio customer-centric, cioè dove tutte le attività di vendita sono poste al centro di un sistema di gestione unico.
Il realtà la vera centralità è rappresentata da un soggetto, il cliente, e da tutte le attività riconducibili ad esso.
I software di CRM hanno lo scopo di garantire l’automazione della forza vendita, consentendo la gestione delle trattative commerciali e delle varie attività correlate.
Attraverso il software CRM il personale commerciale è in grado di impostare e monitorare le trattative, emettere e aggiornare le offerte commerciali, pianificare e gestire appuntamenti, telefonate, messaggi e-mail, contatti con clienti acquisiti e potenziali, il tutto sia nella fase di pre-vendita che di post-vendita.
Un software di CRM supporta quindi la gestione completa ed integrata dei rapporti con la clientela sia nelle fasi di pre vendita che in quelle di post vendita. Tutte le operazioni di fidelizzazione, le informazioni per la forza vendita, i servizi di assistenza e molto altro possono essere gestiti e ottimizzati tramite prodotti di CRM.
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